News


ASL della IV B Linguistico: il sito del Comune elogia il lavoro svolto.

Dal sito del Comune di Crotone

A mano a mano

 
L'incontro con il sindaco degli alunni del Gravina
L'incontro con il sindaco degli alunni del Gravina

Hanno scelto un modo innovativo e festoso, gli alunni della IV B Liceo Gravina, per chiudere la presentazione del report della attività di alternanza scuola lavoro che hanno svolto presso la Casa Comunale che si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare.
Lo hanno fatto intonando la celebre "A Mano a Mano" resa famosa da Rino Gaetano.
Nella Sala dove solitamente risuonano le parole della politica e della vita amministrativa si sono levate alte e gioiose le note del cantautore crotonese accompagnate dall'applauso ritmato dei giovani alunni.
E' stata particolarmente creativa la loro esperienza nella Casa Comunale,nell'ambito delle attività concordate tra l'istituto diretto dalla prof. Donatella Calvo e l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino, che si è caratterizzata sia nel partecipare attivamente al percorso amministrativo ma anche ad essere testimonial della città di Crotone attraverso dei filmati promozionali da loro stessi realizzati.
Nel corso della esperienza i ragazzi hanno infatti incontrato il sindaco Ugo Pugliese che in maniera molto informale ha fatto vivere per qualche ora ai ragazzi l'esperienza alla guida di una comunità cittadina così come gli alunni hanno avuto modo di assistere ad un Consiglio Comunale.
Per la parte promozionale invece gli alunni si sono dedicati alla realizzazione di filmati attraverso la visita di luoghi particolarmente significati della città utilizzando un linguaggio giovane ed efficace che intende raggiungere altri giovani avendo l'obiettivo di presentare le bellezze e le potenzialità della cittàd i Crotone.
Il Museo di Pitagora, la statua di Milone, il centro storico sono stati alcuni dei luoghi visitati e filmati dagli alunni così come hanno avuto modo di "gemellarsi" con i colleghi dell'Istituto Pertini in uno scambio di esperienze legate alla valorizzazione della città.
A salutare e ringraziare gli alunni nella Sala Consiliare, questa mattina, in occasione della presentazione del report finale, anche a nome del sindaco Pugliese, l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile che ha evidenziato che il rapporto Comune - Scuola si consolida sempre di più proprio grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi.
L'assessore ha sottolineato l'utilità dei video realizzati dai ragazzi che non rappresentano solo il racconto di una esperienza ma un vero e proprio racconto della città in tutta la sua bellezza.
Erano presenti le professoresse Maria Luisa Pignataro e Anna Maria Scavelli.
Presente anche Francesco Vignis, portavoce del sindaco Pugliese, che è stato il tutor dei ragazzi in occasione del percorso progettuale.
Sono stati Osman, Martina e Sabrina a presentare il report delle attività a nome degli altri compagni di classe.
Osman in particolare ha voluto dedicare alla città di Crotone una sua composizione che è stata accolta con applausi e commozione: "la città brillerà ed urlerà, ancora una volta, ancora più forte che il cielo è sempre più blu"